| Scheda disservizi | Conto Corrente Bancario | Cara Federmot...| Concorsi e ricorsi storici |

Parlamento

Resoconto 10 novembre 2004


 

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della II Commissione permanente
(Giustizia)

Resoconto di mercoledì 10 novembre 2004

- omissis -

SEDE REFERENTE
Mercoledì 10 novembre 2004. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA - Interviene il Sottosegretario di Stato per la giustizia Jole Santelli.

La seduta comincia alle 14.40.

Istituzione del ruolo dei magistrati di complemento
C. 5163 Vitali.


(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 921 Lumia, C. 1531 Fragalà, C. 1780 Misuraca, C. 1912 Gazzara e C. 1735 Angela Napoli).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 3 novembre 2004.

Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che nell'ultima seduta il relatore, dopo aver illustrato il contenuto della proposta di legge C. 5163 Vitali, ha proposto l'abbinamento ad essa delle proposte di legge C. 921 Lumia, C. 1531 Fragalà e C. 1780 Misuraca, volte a stabilizzare l'incarico di giudici onorari di tribunale di coloro che sono già in servizio quali vicepretori onorari reggenti sedi di preture prive di titolare e in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge, della proposta C. 1735 Angela Napoli, istitutiva del ruolo di complemento (ad esaurimento) dei magistrati onorari, e della proposta di legge C. 1912 Gazzara, che prevede alcune incompatibilità con le funzioni di giudice onorario di tribunale e modifica la disciplina dell'indennità. Inoltre, il relatore ha chiesto l'abbinamento della proposta di legge C. 5390 Ranieli, la quale tuttavia, non è stata ancora assegnata alla Commissione, in quanto il presentatore non ne ha ancora autorizzato la pubblicazione.
Pertanto, oggi la Commissione valuterà la proposta di abbinare al provvedimento in esame le proposte di legge C. 921 Lumia, C. 1531 Fragalà, C. 1780 Misuraca, C. 1912 Gazzara e C. 1735 Angela Napoli.

Erminia MAZZONI (UDC), relatore, invita i deputati a pronunziarsi sia sulla proposta di abbinamento sia sulla condivisione del testo in esame, che ricorda prevede un intervento di riforma organico della magistratura onoraria.

Francesco BONITO (DS-U) ritiene che sia fondamentale per il corretto svolgimento dei lavori della Commissione che il Governo si esprima sulla proposta di legge in esame che, come ricordato dal relatore, prevede un intervento di riforma organica della magistratura onoraria.

Gaetano PECORELLA, presidente, propone in via preliminare che la Commissione si pronunci sull'abbinamento proposto dal relatore, in modo tale che il Governo conosca le proposte di legge all'esame per potersi pronunciare compiutamente.

I deputati Francesco BONITO e Giuseppe FANFANI condividono la proposta del presidente.

La Commissione dispone l'abbinamento al provvedimento in esame delle proposte di legge C. 921 Lumia, C. 1531 Fragalà, C. 1780 Misuraca, C. 1912 Gazzara e C. 1735 Angela Napoli.

Gaetano PECORELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.