C.s.m., delibera 5-7-2017: linee guida in materia di esame preliminare delle impugnazioni e modalità stilistiche di redazione dei provvedimenti.
10-07-2017 @ 18:44:17
LEGGI

Contributo rilevante, per una razionale gestione del sistema delle impugnazioni e per un’approfondita riflessione sulla struttura della motivazione dei provvedimenti giudiziari. Segue il sommario degli argomenti della deliberazione consiliare:

- 1. Analisi della situazione della giustizia italiana e necessità di un intervento consiliare sulle linee guida in tema di esame preliminare degli atti introduttivi delle impugnazioni e modalità stilistiche nella redazione dei provvedimenti.
- 2. L’attività di esame preliminare degli atti introduttivi delle impugnazioni penali. - 2.1. Modelli organizzativi auspicabili per l’attività di esame preliminare degli atti introduttivi delle impugnazioni penali.
- 3. L’attività di esame preliminare degli atti introduttivi delle impugnazioni civili. - 3.1. Modelli organizzativi auspicabili per l’attività di esame preliminare degli atti introduttivi delle impugnazioni civili.
- 4. Esame preliminare delle impugnazioni ed efficaci tecniche redazionali dei provvedimenti.
- 5. Modelli redazionali degli atti auspicabili nel processo penale.
- 6. Modelli redazionali degli atti auspicabili nel processo civile.
C.s.m., delibera 15-6-2017: parere proposto dalla VI^ e VIII^ comm., su schema di d.l.vo recante riforma organica della magistratura onoraria.
16-06-2017 @ 20:07:07
Incontro di studio "La riforma della magistratura onoraria: novità legislative e prospettive future": l'audio degl'interventi di Ernesto Aghina e Armando Spataro.
14-06-2017 @ 23:40:41
SCARICA E ASCOLTA il discorso del presidente Aghina.
SCARICA E ASCOLTA il discorso del procuratore Spataro.

(formati di file audio digitali, con estensione MP3)


Evento curato dalla S.s.m., struttura didattica territoriale del distretto dell'Aquila e tenutosi presso il tribunale di Pescara, venerdì 9 giugno 2017.

S a l u t i
Angelo Bozza - presidente del tribunale di Pescara
Fabrizia Francabandera - presidente della corte d'appello di L'Aquila
Pietro Mennini – procuratore generale presso la corte d'appello di L'Aquila
Donato Di Campli - presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pescara

Tavola rotonda
Avvocato Giovanni Legnini - vice presidente del C.s.m.
Ernesto Aghina – presidente del tribunale di Torre Annunziata
Alessandro Iacoboni - presidente del tribunale di Teramo
Armando Spataro – procuratore della Repubblica di Torino
Avv. Giovanni Romano - co-responsabile del corso Robert Schuman - Istituto italiano di cultura di Strasburgo e direttore responsabile della rivista scientifica online DUit

M o d e r a t o r i
Isabella Allieri - referente distrettuale S.s.m. della corte d'appello di L'Aquila
Federica Cavallo – v.p.o. della procura della Repubblica di Pescara; componente la sezione autonoma del consiglio giudiziario di L'Aquila.